Premessa


La Carta dei Servizi rappresenta lo strumento attraverso il quale la Medical Clinic Val di Sole presenta  gli obiettivi societari, la tipologia dei servizi erogati, i processi di lavoro adottati ed informa gli utenti sui diritti sanitari tutelati.

Il documento intende fornire una panoramica dell’offerta sanitaria attraverso la descrizione della struttura e della sua organizzazione; riporta inoltre brevemente i percorsi per accedere alle varie prestazioni.

La Carta dei Servizi favorisce la conoscenza  dei servizi erogati e ha come obiettivo quello di mettere in condizione l’utente di poter scegliere le prestazioni avendo consapevolezza delle caratteristiche, indicazioni e modalità di esecuzione.

La Medical Clinic Val di Sole dichiara che l’erogazione dei servizi avviene nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

EGUAGLIANZA ed IMPARZIALITA’: le prestazioni sono erogate senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto sociale, religione ed opinioni politiche. I servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, anche se va garantito il diritto alla differenza, rimuovendo ogni possibile causa di discriminazione e promuovendo trattamenti che tengono conto delle specificità derivate dall’età, dal sesso, dalla nazionalità, dalla cultura e dalla religione;

CONTINUITÀ: è garantita l’attuazione di un processo diagnostico e terapeutico che rispetta le indicazioni di appropriatezza definite da norme e regolamenti comunitari, nazionali e regionali;

DIRITTO DI SCELTA: è tutelato il diritto di scegliere gli operatori che erogano il servizio;

APPROPRIATEZZA: è garantito il diritto ad ottenere prestazioni “appropriate”, ossia valide da un punto di vista tecnico-scientifico  ed adeguate rispetto alle persone, alle circostanze e ai luoghi;

PARTECIPAZIONE: è tutelato il diritto di presentare reclami, istanze, osservazioni, di accedere alle informazioni e di proporre suggerimenti per migliorare il servizio;

EFFICIENZA ED EFFICACIA: i servizi e le prestazioni sono forniti perseguendo un uso ottimale delle risorse, secondo i più aggiornati standard di qualità e adottando tutte le misure idonee per soddisfare in modo possibilmente tempestivo i bisogni dell’utente. Per questo motivo tutte le prestazioni erogate fanno riferimento alla prassi clinica basata sulle evidenze scientifiche. L’efficacia viene ricercata attraverso l’adeguamento allo sviluppo della ricerca, della diagnosi, della terapia e dell’innovazione organizzativa. L’efficienza di organizzazione ed attività viene ricercata mediante percorsi e procedure gestionali in grado di garantire l’utilizzo ottimale delle risorse;

RISPETTO DEI DIRITTI DELLA DIGNITÀ E DELLA RISERVATEZZA: in nessun modo le esigenze diagnostiche, terapeutiche ed organizzative devono compromettere il rispetto della persona. Ogni utente viene assistito con le attenzioni dovute al rispetto della persona e della sua dignità. Ogni rapporto con l’utente è improntato alla massima riservatezza;

DEONTOLOGIA: viene assicurato il rispetto di tutte le norme che regolano la professione medica e le attività paramediche;

CORTESIA E TRASPARENZA: alla base della gestione e del funzionamento della Medical Clinic Val di Sole viene posta la disponibilità ad interagire positivamente con l’utente cercando di indentificare i bisogni individuali e le azioni necessarie per un corretto utilizzo degli strumenti operativi e professionali disponibili.

La Carta dei Servizi enuncia quale sia il livello qualitativo dei servizi ed offre uno strumento di valutazione tra quanto dichiarato e quanto ricevuto dagli utenti.
Le osservazioni ed i giudizi espressi rappresentano un ritorno che consente di misurare il grado di aderenza agli standard enunciati ed il perseguimento del miglioramento continuo delle prestazione erogate.

MISSIONE

Medical Clinic Val di Sole ha per oggetto le seguenti attività:
1) l’erogazione di servizi sanitari ambulatoriali inerenti la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione in diversi ambiti specialistici, prestati in modo diretto nei confronti dell’utenza o indiretto, per il tramite di convenzioni specifiche con compagnie assicurative o con soggetti terzi, pubblici o privati;

2) la prestazione di servizi plurispecialistici anche complementari e di supporto del settore sanitario, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale;

3) l'organizzazione e la gestione, sia per conto proprio sia per conto di terzi, di mezzi, servizi e strutture sanitarie in genere, quali ambulatori e poliambulatori , laboratori di analisi, studi specialistici e plurispecialistici destinati all'esercizio da parte di soggetti regolarmente abilitati, della professione medico chirurgica, della prevenzione, della terapia, dell'assistenza ambulatoriale ai fini di diagnosi, cura e riabilitazione;

4) la gestione, sia in conto proprio che per conto terzi, di ambulatori fisioterapici e riabilitativi;

5) la gestione delle strutture, la manutenzione delle stesse, delle attrezzatture delle dotazioni patrimoniali strumentali ed afferenti la gestione di erogazione di servizi finalizzati al sostegno di bisogno di salute della persona o ad altri fini di pubblica utilità;

6) la prestazione e la gestione di mezzi, strutture e servizi nel campo della diagnostica per immagini nonché la gestione e l'organizzazione dei relativi centri;

7) le attività di ricerca e studio, utilizzando anche i propri locali e le proprie strutture attrezzate, in campo medico, biomedico e delle biotecnologie, incluse operazioni telematiche, elaborazioni di programmi, prodotti video ed editoriali;

8) l'organizzazione nei propri locali o altrove di corsi, seminari, conferenze, convegni, congressi, scuole, gruppi di studio e ricerche, a livello privato ed anche in collaborazione con Istituti di ricerca e formazione italiane ed estere;

9) la creazione e la produzione di documenti, filmati, libri, opuscoli, edizioni attinenti all'attività svolta, nelle forme e nei limiti consentiti dalla legislazione vigente;

10) la fornitura di beni, materiali e strumenti in campo medico, paramedico e sanitario in genere;

11) la locazione di immobili, propri o locati, arredati ed attrezzati per uso di studio medico, laboratori di analisi e presidi sanitari.

VALORI

La Medical Clinic Val di Sole impronta la sua attività al rispetto:
> dei bisogni individuali delle persone;
> dell’etica del lavoro;
> dell’etica dell’accoglienza;
> dell’ambiente.

STRUTTURA

Medical Clinic Val di Sole è un poliambulatorio che eroga visite mediche e prestazioni sanitarie, in regime di attività libero-professionale, nelle seguenti aree:
> medicina generale;
> medicina specialistica: branche di angiologia, dermatologia, allergologia, dietologia, medicina estetica;
> fisioterapia e riabilitazione neuro-motoria ed osteopatia.

All’interno i locali sono suddivisi in:
> 3 ambulatori medici,
> 1 ambulatorio per fisioterapia,
> reception,
> sala d’attesa,
> servizi.

INFORMAZIONI - PRENOTAZIONI - ACCETTAZIONE

Attraverso la reception sono fornite le informazioni riguardanti le prestazioni offerte, gli orari di visita, i tempi di attesa, le garanzie, le tariffe e le modalità di pagamento.

Le prenotazioni delle prestazioni sanitarie possono essere effettuate direttamente alla reception o attraverso la via telematica o telefonica.

In presenza di casi urgenti viene richiesta ai medici e sanitari, attivabili in tempi brevi, la disponibilità ad erogare lo specifico servizio.

Le prestazioni sanitarie vengono programmate in relazione alla disponibilità di posti ed alle esigenze degli utenti.

In linea generale, i tempi massimi di attesa sono i seguenti:
> 2 giorni per le visite di medicina generale;
> 10 giorni per le prestazioni fisioterapiche e riabilitative;
> 15 giorni per le visite specialistiche.

Al momento dell’accettazione vengono richiesti i seguenti documenti:
> l’eventuale prescrizione medica,
> il consenso al trattamento dei dati personali,
> i dati anagrafici e fiscali.

Dopo la prenotazione viene rilasciato un memorandum riportante l’indicazione della prestazione, il giorno e l’ora dell’appuntamento, una copia del consenso al trattamento dei dati personali, la carta dei servizi e il regolamento interno.

Per l’espletamento delle pratiche amministrative si richiede che l’utente acceda con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario programmato per l’erogazione della prestazione professionale.

ORGANIZZAZIONE

Medical Clinic Val di Sole si avvale della collaborazione di medici generalisti, di medici specialisti in diverse branche nosologiche e di fisioterapisti e tecnici della riabilitazione.

Le attività ambulatoriali proposte dalla struttura riguardano diverse discipline sanitarie:
> medicina generale,
> dietologia,
> angiologia,
> dermatologia,
> allergologia,
> medicina estetica,
> fisioterapia e riabilitazione neuro-motoria,
> osteopatia.

I medici ed i sanitari prestano la loro attività in orari programmati.
L’esecuzione delle prestazioni può includere indagini strumentali o applicazione di terapie fisiche.

All’atto della visita il sanitario compila la cartella clinica, allega eventuali referti di indagini strumentali da lui effettuate e registra le terapie somministrate.

Le visite di medicina generale possono includere interventi di piccola chirurgia ambulatoriale e possono prevedere esami strumentali come l’ECG, l’ecografia bed-side o test rapidi su campioni biologici.

Le visite specialistiche angiologiche possono prevedere l’esame ecocolordoppler del circolo venoso e arterioso e le terapie sclerosanti dei tronchi venosi e dei capillari.

Le visite di medicina estetica possono prevedere il check-up cutaneo, l’ecografia dei tessuti molli, gli impianti con materiali riassorbibili e le terapie fisiche e chimiche per gli inestetismi della cute e degli annessi.

Le visite dietologiche possono prevedere le misurazioni antropometriche, l’impedenzometria e l’inquadramento dietologico.

Le visite dermatologiche possono prevedere l’esame dermatoscopico, la valutazione strumentale onicotricologica e le terapie fisiche e chimiche per le patologie cutanee.

ACCESSIBILITA’

Medical Clinic Val di Sole riconosce a tutti gli utenti il diritto di usufruire delle prestazioni senza alcuna distinzione di carattere personale, sociale, razziale ed applica un sistema democratico di partecipazione dei singoli nella scelta della tipologia di assistenza. Le condizioni cliniche vengono valutate nella visita preliminare e, in base ai dati raccolti, vengono proposti i possibili interventi terapeutici. Nell’ambito della proposta sanitaria viene riconosciuta agli utenti la facoltà di scegliere i trattamenti da effettuare e gli orari di cura. Eventuali variazioni e modifiche, dipendenti da cause esterne, vengono tempestivamente comunicate per rendere possibile un’ulteriore scelta.

L’accesso viene garantito ai portatori di handicap fisici; la struttura adotta procedure e mette a disposizione specifica strumentazione (lettini elettrici, maniglioni, etc.) per evitare impedimenti e disagi di tipo fisico e psicologico.