Fisioterapia e riabilitazione neuro-motoria

Le prestazioni fisioterapiche e riabilitative sono finalizzate al recupero di competenze funzionali limitate da ragioni patologiche, all'evocazione di una competenza che non è comparsa nel corso dello sviluppo, alla necessità di porre una barriera alla regressione funzionale nelle malattie cronico-degenerative.

L’analisi preliminare è orientata a:

> individuare i bisogni del paziente, valutare le menomazioni e disabilità e soprattutto delle attività residue e recuperabili,

> definire, nelle linee generali, gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, i tempi previsti, le azioni e le condizioni necessarie al raggiungimento degli esiti desiderati,

> proporre un programma riabilitativo.

Il programma riabilitativo individua:

> gli interventi specifici da attuare sul paziente,

> le modalità e i tempi di erogazione delle prestazioni previste.

Le prestazioni riabilitative in ambito neuro-motorio includono:

> la fisiokinesiterapia

> la massofisioterapia

> la rieducazione posturale

> l’applicazione di terapie fisiche strumentali

Le condizioni disfunzionali causate da malattie e traumatismi sportivi, che maggiormente trovano giovamento da un processo riabilitativo sono:

> lesioni da sovraccarico,

> esiti di traumi distorsivi,

> esiti di ricostruzione di legamenti.

La fisiokinesiterapia comprende esercizi di attivazione muscolare, esercizi articolari semplici ed esercizi articolari complessi.
Indicazioni: rieducare la funzionalità alterata e migliorare l’aspetto posturale e dinamico del corpo umano.

La massofisioterapia consiste in una manipolazione del tessuto connettivale/muscolare, praticato sui tessuti molli a fini terapeutici. Gli effetti sono dovuti all’azione meccanica di pressione e rilasciamento e all’azione riflessa dello stimolo meccanico.
Indicazioni: artralgie, nevralgie contratture muscolari.

La rieducazione posturale riconosce importanza primaria ad esercizi e stiramenti di alcuni gruppi muscolari. La ginnastica posturale permette una rieducazione alla postura e assicura un miglioramento dei sintomi dolorosi di origine radicolare.
Indicazioni: scoliosi, iperlordosi, cifosi, discopatie lombari.

Le terapie fisiche strumentali impiegano stimoli fisici in funzione antalgica, antinfiammatoria, antiedemigena e stimolanti i processi riparativi tessutali.